
Sara Pojer disegna Piumetta
L'edizione speciale di Piumetta Pettirosso Coraggioso

Il libro Piumetta Pettirosso Coraggioso, di Lucia Spezzano, è una splendida favola sui valori dell’amicizia universale e dell’amore per la natura, nata in collaborazione con la LIPU e tradotta in inglese nell’edizione dal titolo A brave redbreast named Piumetta edita dalla Casa Editrice Costruttori di Pace.
Dopo il fumettista Gianni Chiostri, stavolta ad illustrare la favola si è cimentata la bravissima Sara Pojer, con la tecnica innovativa del disegni su foto.
Splendidi paesaggi dell’Alto Adige e coloratissimi disegni: un connubio perfetto reso possibile dalla partecipazione di Robert Gallmetzer, artista che alla passione per la musica rock, con il gruppo Feline Melinda, unisce la passione per la fotografia,
Questa edizione speciale, già disponible da qualche giorno in formato ebook, è adesso disponibile anche nella versione cartacea, acquistabile in tutte le librerie, sia in quelle online che in quelle tradizionali.
Una collaborazione spontanea
Una collaborazione quella tra Lucia Spezzano e Sara Pojer che è avvenuta in maniera spontanea dopo che Sara, che si è sempre occupata di bambini, sia nella Scuola dell’Infanzia che alla Primaria, ha letto il libro.
I valori trasmessi in questo racconto, come l’amicizia, la famiglia, il rispetto per la natura, sono dei temi molto importanti per Sara; è così che ha avuto inizio questo progetto, con i personaggi della favola, nati dalla fantasia di Lucia: il pettirosso Piumetta, il taglialegna Cecco, sua moglie Imelde, la figlioletta Annetta, il gatto Gero, i folletti, da Pagnotta a Tolnaj, inizialmente abbozzati, hanno preso vita attraverso l’uso di colori che trasmettono allegria, gioia, e calore umano.

I paesaggi dell'Alto Adige fanno da sfondo alle avventure di Piumetta

Al fine di ricercare per la nuova edizione del libro una nuova forma di illustrazione, attuale ed al passo coi tempi, insieme a Robert Gallmetzer è nata l’idea di fare uso di sfondi fotografici.
I protagonisti della storia, disegnati da Sara, sono stati così inseriti all’interno di sfondi paesaggistici reali, con l’ausilio della tecnica del fotomontaggio da Robert, evidenziando, valorizzando ed accentuando i contrasti dei colori acquarellati e della fotografia.
La Natura come grande palcoscenico
Ed è così che le passeggiate nei boschi suggestivi dell’Alto Adige, hanno assunto un nuovo significato: la natura come un grande palcoscenico alla ricerca di spunti e di luoghi particolari, fermandone il tempo e catturandone l’anima con la macchina fotografica digitale. Nessun dettaglio nella ricostruzione della scena di ogni capitolo del libro è stato lasciato al caso, con l’obiettivo di individuare lo sfondo ideale per collocare all’interno di esso i singoli personaggi.
Davvero un gran bel lavoro quello di Sara Pojer e Robert Gallmetzer per la favola di Lucia Spezzano che, tramite un linguaggio semplice e immediato, riesce a trasmettere il messaggio positivo di speranza, di rispetto e di amore verso la natura che ci circonda e di cui noi umani facciamo parte.
Credits © Giuseppe Politi

[Sassy_Social_Share]
Puoi scegliere tu l'importo e fare una donazione libera
Grazie alla vostra donazione, possiamo garantire la continuità dei nostri progetti e contribuire all'istruzione di molti bambini e studenti
Grazie per il tuo Contributo!
Effettua ora la tua donazione



Finanzia i nostri progetti con l'acquisto di un libro
Una parte del ricavato viene devoluto alla nostra associazione di Pace
Progetti Attivi
Articoli Recenti
Eventi in Programma
No posts found!