La Residenza di Malnate incontra Lucia Spezzano
Presentare un libro ed incontrare splendide persone
Il 5 luglio scorso c’è stata la presentazione del libro La Cascina dei Gobbi; è stato davvero un pomeriggio da favola, alla Fondazione La Residenza di Malnate, che ha da poco festeggiato i suoi primi 50 anni. L’evento ha avuto luogo all’aperto, nella splendida cornice del grande parco che c’è attorno alla residenza assistita per anziani, all’ombra di un secolare faggio, con la simpatia, la saggezza, l’umanità e la partecipazione degli ospiti della struttura, la competenza e la professionalità della Direttrice Antonella De Micheli, la cortesia e la gentilezza di tutti gli operatori, unita alla fantasia della scrittrice Lucia Spezzano.
Si è parlato di salvaguardia dell’ambiente, di rispetto per la natura, per gli alberi, raccontando le avventure di Gesaldo il Gobbo, il protagonista del nuovo libro di Lucia, La Cascina Dei Gobbi
Il libro, a cui a collaborato anche Legambiente con il Circolo Laveno Luino è un racconto, purtroppo molto attuale che, in maniera originale, profonda e fantastica, parla dello sfruttamento insensato del territorio, di come la Natura poi si ribella e di come tutto quest’inquinamento poi alla fine si ritorce contro l’uomo stesso.
Legambiente ha inserito delle importanti notizie e dei pratici ed utili consigli virtuosi, che tutti noi possiamo mettere in pratica, per vivere meglio e aiutare il pianeta.
Un libro che si fa in due per l'ambiente
Il libro ha due versioni; oltre a quella in collaborazione con Legambiente, con i disegni di Emilio Isca, c’è la versione in collaborazione con la Comunità Operosa Alto Verbano, con i disegni di Marta Simonetta, edito dalla Casa Editrice Costruttori Di Pace.
La Comunità Operosa Alto Verbano ha inserito un utilissimo decalogo di azioni che possiamo fare per l’ambiente, nel quotidiano, molto utile per le scuole, le associazioni, che può essere utilizzato per vedere il nostro punteggio in materia di azioni utili per l’ambiente.
La prefazione è del Sindaco di Vedano Olona, Cristiano Citterio.
Nella versione con Legambiente, la postfazione è di Daniela Bisello, carissima amica, geometra ed imprenditrice di Castiglione Olona e sono presenti delle mie riflessioni su acqua, aria, natura, ambiente ed equilibri.
Un piacevole incontro
L’incontro, durato poco più di un’ora, è trascorso velocemente e piacevolmente; Lucia ha parlato del suo racconto con diversi spunti di riflessione; gli ospiti della residenza sono stati molto attenti ed interessati al racconto.
C’è stata grande partecipazione di tutti, in un clima di cordiale, simpatica complicità.
Alla fine si è concluso con un sano aperitivo e un po di buona musica con qualche canzone sull’ambiente.
Complimenti alla Fondazione La Residenza di Malnate
“Complimenti agli ospiti della Fondazione, per la loro saggezza, per il loro spirito giovanile, per la loro umanità, e complimenti alla Direttrice Antonella De Micheli, ed a tutta la Fondazione che rappresenta una vera eccellenza; Grazie a tutti, a cui auguro percorsi di vita superfavolosi!”
Questo il primo commento di Lucia dopo l’incontro.
La Direttrice Antonella De Micheli aggiunge:
“Ringraziamo Lucia Spezzano che con la sua passione per l’ambiente e il rispetto della natura ci offre sempre spunti di riflessione e dialogo.
Alla Residenza il rapporto uomo natura è una costante, il nostro Parco e gli alberi che ci vivono, per noi sono sinonimo di cura e attenzione e vita… molte sono le persone che scelgono di venire da noi perché affascinati dal verde.”
Credits © Giuseppe Politi
[Sassy_Social_Share]
Puoi scegliere tu l'importo e fare una donazione libera
Grazie alla vostra donazione, possiamo garantire la continuità dei nostri progetti e contribuire all'istruzione di molti bambini e studenti
Grazie per il tuo Contributo!
Effettua ora la tua donazione
Finanzia i nostri progetti con l'acquisto di un libro
Una parte del ricavato viene devoluto alla nostra associazione di Pace
Progetti Attivi
Articoli Recenti
Eventi in Programma
No posts found!