La Redenzione presentata a Fabriano
il 3 gennaio presso la Biblioteca Multimediale di Fabriano
Nel Calendario di Natale 2023 di Fabriano un ampio spazio è stato doverosamente dedicato al grande ed indimenticabile Maestro Renzo Barbarossa, con il patrocinio del Comune di Fabriano e l’organizzazione dell’Associazione Culturale InArte Fabriano.
Tra gli eventi creati per omaggiare il grande artista c’è stato, il 28 dicembre 2023, un laboratorio per bambini ed adulti “L’Arte insieme: con gli animali del volume La Redenzione” in ricordo dei centinaia di laboratori di Renzo per incentivare nuovi artisti, sia adulti che bambini. Il laboratorio si è tenuto presso il Centro Sociale Città Gentile di Fabriano in collaborazione con lo stesso Centro Sociale.
Il 3 gennaio 2024 presso la Biblioteca Multimediale R. Sassi di Fabriano, c’è stata anche la presentazione del volume “La Redenzione”, una favola per bambini e grandini di Lucia Spezzano, con le illustrazioni di Renzo Barbarossa, edito dalla Casa Editrice Costruttori di Pace, alla presenza dell’autrice.
La presentazione è stata condotta dall’artista Anna Massinissa, fondatore e curatore della conferenza annuale FabrianoInAcquarello e del Museo dell’acquerello, che ha parlato della nascita di questo progetto, avvenuta quando Lucia Spezzano ha sentito nel suo animo di dover pubblicare la favola “La Redenzione”, già inserita nel volume Tredici Favole da Raccontare illustrato da Jacovitti, con i disegni che Renzo aveva creato appositamente per questo racconto. Progetto che ha incontrato l’approvazione sia della stessa Anna che della moglie di Renzo Barbarossa, Bruna Bolognesi.
Dopodiché è intervenuto Maurizio Serafini, Assessore del Comune di Fabriano, che ha portato i saluti dell’Amministrazione ed ha parlato dell’importanza di questi eventi che ricordano l’artista Renzo Barbarossa, sempre nel cuore dei suoi concittadini.
Successivamente, con un messaggio video, ha inviato i suoi saluti l’editrice Maria Terranova della Casa Editrice Costruttori di Pace.
E’ poi intervenuta l’autrice Lucia Spezzano che ha ricordato Renzo Barbarossa, incontrato durante una fiera del fumetto. La grande sensibilità dell’artista Renzo lo aveva portato ad apprezzare particolarmente La Redenzione, tanto da decidere di realizzare i nove disegni, ispirati dalla favola, che illustrano splendidamente l’edizione pubblicata. Ha parlato anche del messaggio che ha voluto trasmettere con il suo racconto, un messaggio di rispetto per le persone così come per la natura e gli animali. Non a caso nel libro sono presenti le considerazioni dell’OIPA Organizzazione Internazionale Protezione Animali tramite il Coordinatore delle Guardie Ecozoofile di Varese e Provincia ed il decalogo dell’Associazione Costruttori di Pace.
Il regista ed attore Mauro Allegrini ha interpretato alcuni brani tratti dal libro.
Presente nel numeroso pubblico anche Bruna Bolognesi, moglie di Renzo Barbarossa.
Credits © Giuseppe Politi
Puoi scegliere tu l'importo e fare una donazione libera
Grazie alla vostra donazione, possiamo garantire la continuità dei nostri progetti e contribuire all'istruzione di molti bambini e studenti
Grazie per il tuo Contributo!
Effettua ora la tua donazione
Finanzia i nostri progetti con l'acquisto di un libro
Una parte del ricavato viene devoluto alla nostra associazione di Pace
Progetti Attivi
Articoli Recenti
Eventi in Programma
No posts found!