La prevenzione alle patologie tumorali
promossa dalla Lilt della Valcuvia
La Lega Italiana contro i Tumori (LILT) associazione no profit che si auto finanzia, si occupa di promuovere iniziative tese a diagnosticare eventuali malatie tumorali attraverso la diagnosi precoce.
E’ ormai risaputo che diagnosticare la presenza di un tumore all’inizio della sua manifestazione, consente cure meno invasive e percentuali alte di guarigione.
la Lilt del nostro territorio, la Valcuvia, ha effettuato dall’ottobre 2022 ad oggi 1298 visite nelle specializzazioni senologia, ginecologia, pneumologia, urologia, dermatologia, riscontrando una positività che evidenzia pericolo di tumore pari al 5%
Queste nostre attività si svolgono presso ambulatori messi a disposizione dai Comuni di Luino, Cuveglio, Orino, Casalzuigno e Cremenaga che ringraziamo per la loro attenzione e disponibilità.
Abbiamo coinvolto aziende ed enti disponibili a organizzare presso le loro sedi visite per i dipendenti, iniziativa molto apprezzata dalle loro maestranze e che ha permesso e permetterà anche in futuro di raggiungere un numero consistente di persone.
Oltre agli ambulatori abbiamo promosso campagne chiamate “nastro rosa”; nel maggio scorso, abbiamo posizionato una clinica mobile a Luino che ha offerto la possibilità di visite senologiche ed ecografie a chi volontariamente vi si sottoponeva.
Diamo poi il nostro aiuto al reparto di radiologia degli ospedali di Varese e Luino, quando svolgono le mammografie a screening, accogliendo le donne ed aiutandole a compilare una breve anamnesi.
Per sostenere la nostre attività promoviamo momenti di incontri e di svago che ci permettono di farci conoscere e anche di raccogliere donazioni a sostegno della nostra attività, che si regge si, sul volontariato, ma che necessita di strumenti anche costosi per le attività qui elencate.
In questo anno abbiamo organizzato spettacoli a Luino: L’operetta La vedova allegra, Il coro IPC Live Concert, La musica della mia storia Mauro e Renato, Concerto di Zucchero per Andrea Rossi; all’Auditorio di Maccagno la mia storia con Mauro e Renato. Altri eventi sono in progetto in futuro
Ci preme ribadire l’importanza della diagnosi precoce favorendo una maggiore consapevolezza dell’importanza di prevenire la malattia, anziché intervenire a posteriori a malattia avanzata con i disagi e le sofferenze che comporta.
Puoi scegliere tu l'importo e fare una donazione libera
Grazie alla vostra donazione, possiamo garantire la continuità dei nostri progetti e contribuire all'istruzione di molti bambini e studenti
Grazie per il tuo Contributo!
Effettua ora la tua donazione
Finanzia i nostri progetti con l'acquisto di un libro
Una parte del ricavato viene devoluto alla nostra associazione di Pace
Progetti Attivi
Articoli Recenti
Eventi in Programma
No posts found!