Costruttori di Pace

  /  Blog   /  Ambiente   /  Incontri da favola

Incontri da favola

Pomeriggio al parco

Il 27 maggio, in un soleggiato pomeriggio, all’interno del Parco Pratone di Venegono Superiore, Lucia Spezzano, autrice della Cascina dei Gobbi, ha incontrato tanti bimbi della scuola dell’infanzia, accompagnati da nonni e genitori. L’evento, organizzato dalla Biblioteca Civica “B. Munari” di Venegono Superiore, partecipa al Maggio dei Libri.

Dapprima i bimbi hanno ascoltato la favola, letta dalla bravissima Valentina, una delle responsabili della Biblioteca, con molta attenzione e curiosità. 

Dimostrando poi molto interesse quando, successivamente, Lucia Spezzano, ha illustrato le Regole Virtuose per la protezione ed il rispetto dell’ambiente. 

Piccoli ambientalisti crescono

“I bimbi mi hanno piacevolmente e positivamente sorpreso” dice Lucia, “perché, nonostante la loro piccola età, si sono dimostrati molto informati sulle problematiche ambientali, forse anche più di certi adulti.”. 

I bimbi erano a conoscenza di molte regole green, quali ad esempio, spegnere le luci quando non servono, non consumare inutilmente l’acqua del rubinetto e tantissime altre buone norme. 

Infine l’editrice Maria Terranova ha parlato del libro e di tutte le attività che la Casa Editrice Costruttori di Pace e l’Associazione Costruttori di Pace, portano avanti con grande impegno e risultati, con progetti internazionali. 

Per poi chiudere in bellezza ...

In serata, alle 21, l’appuntamento era nella Biblioteca Civica “E. Morante” di Lonate Ceppino

Un incontro patrocinato dal Comune di Lonate Ceppino, organizzato dall’Associazione Culturale Filigrana.

Con grande piacere abbiamo accolto la presenza del sindaco di Lonate. Ha introdotto Emilia Colombo, presidente dell’Associazione Filigrana, che con grande maestria e poesia di linguaggio ha parlato del racconto La Cascina dei Gobbi. 

la serata è trascorsa piacevolmente, parlando del libro, di ambiente e natura, del perché della scelta del nome Gesaldo. E’ stato poi letto l’incipit del libro a cura di Emilia Colombo. 

Una serata interessantissima

Anche l’editrice Maria Terranova ha parlato del libro La cascina dei Gobbi e dei risultati brillanti che sta ottenendo sia a livello di vendite che di apprezzamento di pubblico. 

Infatti il libro è già giunto alla seconda ristampa ed è stato già tradotto in spagnolo per essere distribuito nelle scuole di Bogotà e dintorni ed in alcune scuole dell’Amazzonia. 

Lucia Spezzano dopo aver illustrato cos’è che l’ha portata a scrivere questo libro ed il perchè della scelta del nome Gesaldo ha parlato della connessione tra gli argomenti del libro e le regole virtuose e su cosa può fare in concreto ciascuno di noi per aiutare la Madre Terra. 

Grazie a tutti!

Credits © Giuseppe Politi

Puoi scegliere tu l'importo e fare una donazione libera

Grazie alla vostra donazione, possiamo garantire la continuità dei nostri progetti e contribuire all'istruzione di molti bambini e studenti

Grazie per il tuo Contributo!

Effettua ora la tua donazione

consegna kit scolastici-donazione ai bambini-Leonardo Valderrama-Maria Terranova-casa editrice costruttori di Pace (8)

Finanzia i nostri progetti con l'acquisto di un libro

Una parte del ricavato viene devoluto alla nostra associazione di Pace

Progetti Attivi

banner kaimakiweb-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

Time Tool per la registrazione degli orari dei tuoi dipendenti

Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

Hai un Bar/Ristorante/Pizzeria?

Articoli Recenti

Eventi in Programma