/  Blog   /  Estero   /  Rosita Poveda no se desplaza
Rosita Poveda-Maria Terranova-costruttori di pace-pace nel mondo-Leonardo Valderrama- (3)

Rosita Poveda no se desplaza

Rosita Poveda-Maria Terranova-costruttori di pace-pace nel mondo-Leonardo Valderrama- (4)

Rosita Poveda

Rosita Poveda è una leader contadina molto agguerrita e tenace. Lei combatte in prima persona la  disuguaglianza economica e sociale che colpisce la Colombia, sia in tempi di guerra che nell´attuale situazione di sgomento e bisogno. Dal suo quartiere generale, incavato nelle colline centrali di una vasta capitale come Bogota, lei opera in mezzo a una comunità popolare del quartiere  “La Perseverancia” anche se dista poco dal centro politico, economico e nevralgico della città. E’da sempre un quartiere scottante con forti disagi. Dopo aver passato ogni tipo di sofferenza e bisogno, oggi la sua situazione le permette di ricambiare e condividere con i vicini sacchi di spesa con prodotti di prima necessità.

Rosita Poveda-Maria Terranova-costruttori di pace-pace nel mondo-Leonardo Valderrama- (3)

Da sfollata interna…

Rosita è stata vittima di sfollamento interno. Dal campo è arrivata ancora adolescente alla capitale, si è formata una famiglia e ha vissuto nel quartiere popolare di Suba per 15 anni spesi nella lotta per conseguire e difendere  diritti minimi per lei e la comunità; come l’acqua e un pezzo di  terra da coltivare. Per queste azioni in Colombia si rischia di essere targati come comunista e ribelle e questo non passa inosservato ai gruppi armati di estrema destra. Suo figlio più grande verrà ucciso da “las Aguilas Negras, gruppi armati illegali che operano con il tacito consenso delle autorità. Lei, scacciata in due piedi con la stessa minaccia, scappa con i bambini piccoli senza  e nient’altro che quello che indossavano. La violenza di cui fu vittima in passato hanno forgiato una donna forte e decisa, che ora combatte con idee rivoluzionarie e azione concrete.

…a leader popolare

Lei è il nostro punto di riferimento per monitorare la situazione socio-economica della città. Politicamente ha preso distanza perché ha capito che entrandoci prima o poi avrebbe dovuto arrivare a patti che inevitabilmente comporterebbero corruzione e monopolio.

La sua attività primordiale è la sicurezza alimentare, quindi offre corsi gratuiti di agricoltura organica, compostaggio, conservazione e semina di frutti, ortaggi e legumi ancestrali originari dell’altopiano Andino dimenticati e a rischio di scomparire.

Rosita Poveda-Maria Terranova-costruttori di pace-pace nel mondo-Leonardo Valderrama- (2)
Rosita Poveda-Maria Terranova-costruttori di pace-pace nel mondo-Leonardo Valderrama- (5)

Costruzione di una sede alternativa

La futura sede, in via di costruzione anche con la nostra collaborazione, sarà pronta a breve. Si tratta di una casa a tre piani con le basi in cemento, trave di legno e bambù, tegole di pvc trasparenti e di zinco dove si sta progettando di montare un impianto fotovoltaico. Il piano terra sarà adibito a salone comunale, per conferenze, mensa e laboratorio, il primo piano come aule per corsi e lezioni e il secondo con una bellissima vista sulla città per ospiti e volontari.  Agli alunni che ruotano attorno al suo centro sono andati parte dei kit scolastici offerti dall’Associazione Costruttori di Pace onlus, di cui sono referente per i progetti in Colombia. Credits © Leonardo Valderrama

Smistamento Provviste Alimentari - Grazie per le vostre Donazioni

Puoi scegliere tu l'importo e fare una donazione libera

Grazie alla vostra donazione, possiamo garantire la continuità dei nostri progetti e contribuire all'istruzione di molti bambini e studenti

Grazie per il tuo Contributo!

Effettua ora la tua donazione

costruttori di pace-acodipaonlus-maria terranova-progetti di pace-pace in uganda-bambini a scuola-kit scolastici-colombia pace

Progetti Attivi

Articoli Recenti

Eventi in Programma

BlogItalia - La directory italiana dei blog
scuola di Yoga a Busto Arsizio

banner kaimakiweb-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

banner gim terre di lago

Le Favole di Lucia

La banca del tempo

Nasce in Colombia il 3 marzo 1971. Fino a 19 anni vive e studia tra la capitale, Savana ed Amazzonia. Parte per l’Unione Sovietica con una borsa di studio in Biologia Marina che però verrà interrotta nel 1992. Passa due anni tra Cina e Thailandia dove studia gemmologia, oreficeria e diventa artigiano.Dal 1994 si stabilisce in Italia, dove vive tuttora. A Milano studia Cinema presso la scuola civica e pubblica il documentario “Rosita No Se Desplaza” più altri piccoli lavori. È impegnato nel commercio equo e solidale presso cooperative sociali, sostenendole e partecipando a fiere e mercati. Oggi si dedica al volontariato in vari progetti sia in Colombia che in Myanmar.

Post a Comment

Casa Editrice Costruttori di Pace
Viale Dante 53 int. A +39 3711530364 mterranova@outlook.it