Progetto in Uganda
Un aiuto per le scuole professionali
Siamo a Lira, una piccola cittadina nel centro dell’Uganda.
A seguito di guerre, guerriglie e migrazioni dal Sudan, Sud Sudan e Congo, molti bambini orfani o in grave difficoltà, vengono aiutati da suor Maria Marrone, missionaria comboniana, che da sempre si occupa dei più deboli.
Scuole primarie
La scuola in Uganda non è obbligatoria e l’analfabetismo è ancora altissimo, molti bambini lavorano come pastori o nei campi e le bambine accudiscono i fratellini e si occupano delle faccende domestiche. I missionari fanno un gran lavoro di sensibilizzazione rispetto all’importanza dell’educazione.
I genitori che capiscono l’importanza fanno però fatica a privarsi dell’aiuto dei figli e per questo capita spesso che iniziano la scuola tardi, a 10 o 12 anni, quando altri fratelli più piccoli possono sostituirli a casa.
Frequentare la scuola primaria è importante, e di solito è sufficiente per vivere in una dimensione
essenzialmente rurale.
Solo nelle città incomincia a sorgere la necessità ed opportunità, di svolgere piccoli lavori artigianali, piccoli laboratori di sartoria, parrucchiere, officine meccaniche, imprese edili o falegnamerie.
Le scuole professionali
Nasce così la scuola professionale, da intendersi come un affiancamento al lavoro accompagnato a poche nozioni, della durata di pochi mesi.
I ragazzi vengono istruiti al lavoro e viene dato loro qualche utensile necessario poi per poter continuare l’attività in autonomia.
Questo proseguimento con le scuole professionali è stato favorito dall’impegno di suor Maria Marrone, la quale individua i ragazzi bisognosi di aiuto, chiede alle famiglie italiane un contributo di circa 600 euro, segue il percorso formativo di alcuni mesi e si assicura che il ragazzo/a abbia il necessario per poter poi lavorare una volta finita la scuola.
E’ così che un ragazzino dopo aver fatto la scuola professionale di muratore, ha potuto con orgoglio
costruire una piccola casetta alla mamma in sostituzione della capanna, e c’è chi ha potuto cucire dei vestitini ai fratelli più piccoli….molti sarebbero gli esempi da portare perché queste opportunità danno sbocchi immediati ai ragazzi, anche se semplici, ma fondamentali per il loro futuro.
Basta vedere la gioia nei loro occhi al termine del percorso professionale per capire quanto bene possiamo fare anche a distanza.
Grazie a suor Maria Marrone e grazie a tutti coloro che sostengono e sosterranno il progetto.
Credits © Maria Vittoria Lanella
L’Associazione Costruttori di Pace ODV sponsorizza ogni anno due studentesse e due studenti artigiani di Lira tramite l’invio di € 2400 a suor Maria Marrone. Questi soldi sono il frutto della vendita dei libri della Casa editrice Costruttori di Pace oltre che da offerte libere di persone generose.
Puoi scegliere tu l'importo e fare una donazione libera
Grazie alla vostra donazione, possiamo garantire la continuità dei nostri progetti e contribuire all'istruzione di molti bambini e studenti
Grazie per il tuo Contributo!
Effettua ora la tua donazione
Progetti Attivi
Articoli Recenti
Riflessioni di una giovane
nel 2024 a una giovane di 50 anni fa “Federazione sindacale, partiti, associazioni sociali che costituiscono il comitato di solidarietà con ilpopolo palestinese (…) invitano tutti i cittadini e lavoratori...
Leggi tuttoLucia Spezzano a Radio Missione Francescana
Durante la trasmissione “Dalla mia finestra” condotta da Annalisa Motta Martedì 12 marzo, su Radio Missione Francescana, è andata in onda l’intervista della scrittrice Lucia Spezzano, condotta dalla giornalista Annalisa...
Leggi tuttoLucia Spezzano a WOW Spazio Fumetto
Nel prestigioso Museo del Fumetto di Milano WOW Spazio Fumetto Nel prestigioso Museo del Fumetto di Milano WOW Spazio Fumetto, punto di riferimento per tutti gli appassionati di fumetto, illustrazione...
Leggi tuttoLo Sharenting e i suoi rischi
Da leggere attentamente Lo Sharenting è la pratica piuttosto diffusa dei genitori di postare sui vari social network le foto dei propri figli intenti in attività di diverso tipo. La...
Leggi tuttoEventi in Programma
No posts found!