/  Blog   /  Celebrare una vita semplice
Celebrare una vita semplice-Gabriella Colli-casa editrice Costruttori di Pace-Maria Terranova- (4)

Celebrare una vita semplice

Celebrare una vita semplice-Gabriella Colli-casa editrice Costruttori di Pace-Maria Terranova- (4)

Belle eredità

Abituati a riflettori che illuminano divi, politici, magnati e ultimamente, virologi, abituati a microfoni che amplificano parole spesso vuote di contenuti o peggio, piene di assordanti stupidità che proprio per questo catturano l’attenzione, è un piacere oggi poter dedicare il mio tempo a raccontare e condividere con voi la breve storia di una vita semplice.

Celebrare una vita semplice-Gabriella Colli-casa editrice Costruttori di Pace-Maria Terranova- (4)

Il personaggio in questione è Luciana Frega Savorani, una cara amica che ha intrapreso un nuovo, ultimo viaggio lo scorso luglio,  lasciandoci in eredità un cesto di cose belle.

Luciana è stata un importante riferimento per tutti noi del Gim, l’associazione attraverso la quale ci siamo conosciute ormai quasi 40 anni fa e abbiamo condiviso progetti, viaggi…..Il comune amore per la terra d’Africa e per i popoli africani, quella bella passione che le nasceva dentro e le dava la forza e il coraggio di affrontare viaggi spesso impegnativi ma necessari per fare esperienza diretta, per conoscere, una passione che si trasformava in concreto aiuto per i più deboli, per i bambini, la sensibilità nel riconoscere le potenzialità di progetti proposti dalle popolazioni stesse e non dalle nostre benpensanti opinioni, Luciana è proprio questo: una che sa guardare avanti. “Chi più di loro può sapere di cosa hanno bisogno?” Questa è stata la sua domanda, il suo atteggiamento fiero e sembrava semplice. Così insieme ad adozioni a distanza nascevano piccoli progetti individuali: l’attrezzatura del falegname, una mucca, una macchina per cucire….piccole cose, ma grandi opportunità.

Il cuore non ha confini

“Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite“ (Richard Bach)
India: sostegno economico per insegnanti e materiale scolastico.
Burundi: progetto OICEO di integrazione comunitaria dei bambini orfani.
Haiti: sostegno per l’assistenza e la scolarizzazione di orfani ed integrazione per gli stipendi dei maestri.
Repubblica Democratica del Congo: realizzazione del laboratorio artigianale.
Uganda….ho perso il conto e senz’altro mi sfugge qualcosa.
Non ricordo di aver sentito Luciana mettere limiti culturali, etnici o religiosi, anzi, ho sentiro piuttosto un’inarrestabile curiosità e un grande rispetto per i mondi che incontrava nei suoi innumerevoli viaggi.
Un’ attenzione particolare l’ha riservata alla cultura, la sua, mantenendo sempre vivo l’interesse per la conoscenza, per l’arte, sempre pronta ad approfondire nuovi temi, accogliere nuove sfide. Ma soprattutto ha messo al primo posto la cultura in ogni progetto che ha seguito sia in India che in Africa che in America Latina, ben sapendo che solo uscendo dall’ignoranza l’uomo, di qualunque luogo del pianeta sia, trova la sua libertà.

Celebrare una vita semplice-Gabriella Colli-casa editrice Costruttori di Pace-Maria Terranova- (4)

Eleganza e generosità

Come dimenticare la sua generosità, concreta, discreta ma puntuale e focalizzata al bene comune. La sua bella casa sempre aperta al bisogno: che si trattasse di amici con i quali condividere il suo indiscusso talento in cucina o di spazi con funzione magazzino o laboratorio per confezionare cesti natalizi o mitici ed indimenticabili tortellini. E poi l’eleganza, un’eleganza sobria accompagnata dalla cura per i dettagli che ha messo nel suo lavoro e in ogni aspetto della sua vita. E allora grazie, cara Luciana, per aver condiviso con noi questa tua vita semplice, grazie per aver offerto opportunità a centinaia di bambini e contribuito a lasciare il mondo un po’ meglio di come lo hai trovato. Per Gim Terredilago

Credits © Gabriella Colli

Celebrare una vita semplice-Gabriella Colli-casa editrice Costruttori di Pace-Maria Terranova- (4)

Puoi scegliere tu l'importo e fare una donazione libera

Grazie alla vostra donazione, possiamo garantire la continuità dei nostri progetti e contribuire all'istruzione di molti bambini e studenti

Grazie per il tuo Contributo!

Effettua ora la tua donazione

costruttori di pace-acodipaonlus-maria terranova-progetti di pace-pace in uganda-bambini a scuola-kit scolastici-colombia pace

Progetti Attivi

Articoli Recenti

Eventi in Programma

No posts found!

scuola di Yoga a Busto Arsizio

banner Lunardon Impianti Elettrici-Elettricista Malnate-Riparazioni Elettriche

Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

banner kaimakiweb-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

banner gim terre di lago

Le Favole di Lucia

La banca del tempo

Dagli anni '80 partecipa a esperienze di volontariato internazionale nell'Amazzonia brasiliana, in Uganda e Repubblica Centroafricana  in qualità di socia dell'associazione Gim Terredilago. Promuove percorsi interattivi per le scuole del territorio sui temi dello sviluppo sostenibile e a favore di una educazione alla Pace e alla nonviolenza attiva. Partecipa alle attività dell'Associazione del Sorriso di Gavirate allo scopo di promuovere e favorire la bellezza della diversità.

Post a Comment

Casa Editrice Costruttori di Pace
Viale Dante 53 int. A +39 3711530364 mterranova@outlook.it