Costruttori di Pace

  /  Blog   /  Sostegno umanitario Repubblica Moldova
Sostegno Umanitario Repubblica Moldova-Laura Sai-Costruttori di Pace- Maria Terranova (1)

Sostegno umanitario Repubblica Moldova

Lo scorso 10 febbraio è partito un nuovo carico di merce destinato alla Repubblica Moldova ai fini portare sostegno umanitario nel paese. Tale progetto è stato realizzato dall’associazione Italia-Moldova odv, con la quale il GIM collabora da molti anni. Il presidente Gianluca G. è stata una figura fondamentale nel coordinare la raccolta dei materiali avvenuta nella nostra zona. Si tratta, in particolare, di materiali sanitari e altre attrezzature quali deambulatori e carrozzine. A tal proposito si ringrazia l’ospedale malcantonese di Castelrotto in Svizzera, che ha fornito la maggior parte del materiale, e le farmacie “Amica” e “Lema” di Novaggio.

Nelle ultime settimane il GIM si è attivato per il recupero di parecchio materiale e, dopo un’accurata riflessione, ha deciso come destinatario di aiuti la Moldova, in quanto una delle realtà più critiche in termini di povertà nell’est Europa.

La vita nella Repubblica Moldova, spesso erroneamente chiamata Moldavia, purtroppo non è semplice. Il paese presenta, infatti, gravi problemi a livello economico ed una qualità della vita insufficiente, cosa che, inevitabilmente, si ripercuote sulle fasce più deboli e meno produttive della società: i minori e gli anziani. Per questo motivo l’associazione Italia-Moldova ha deciso di impegnarsi per portare un sostegno concreto alla popolazione moldava, attuando progetti di successo che hanno permesso di sostenere centinaia di bambini, aiutando economicamente le loro famiglie, ascoltando i loro bisogni, risolvendo le loro emergenze. Un aiuto importante che può evitare il triste ma frequente abbandono dei figli da parte delle famiglie che spesso si trovano obbligate a dover emigrare per poter sopravvivere.

Da sempre la nostra associazione fornisce merce a vari paesi poveri, frequentemente in africa, ma non solo. Al momento, tuttavia, i costi sono parecchio proibitivi: l’ultimo invio è stato in Togo, decisamente troppo costoso! Ecco perché la scelta degli amici moldavi.

Con questo progetto si vuole, dunque, ricordare che il GIM accoglie l’appello di tutte le realtà bisognose non solo quelle appartenenti ai paesi del sud del mondo; già in passato abbiamo, infatti, sostenuto progetti in Romania.

Sostegno Umanitario Repubblica Moldova-Laura Sai-Costruttori di Pace- Maria Terranova (1)
Sostegno Umanitario Repubblica Moldova-Laura Sai-Costruttori di Pace- Maria Terranova (1)

Credits © Laura Sai

Puoi scegliere tu l'importo e fare una donazione libera

Grazie alla vostra donazione, possiamo garantire la continuità dei nostri progetti e contribuire all'istruzione di molti bambini e studenti

Grazie per il tuo Contributo!

Effettua ora la tua donazione

consegna kit scolastici-donazione ai bambini-Leonardo Valderrama-Maria Terranova-casa editrice costruttori di Pace (8)

Finanzia i nostri progetti con l'acquisto di un libro

Una parte del ricavato viene devoluto alla nostra associazione di Pace

Progetti Attivi

banner kaimakiweb-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

Time Tool per la registrazione degli orari dei tuoi dipendenti

Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

Hai un Bar/Ristorante/Pizzeria?

Articoli Recenti

Eventi in Programma