Ekonè è il bar&shop solidale di Luino, l’ultima sfida del gruppo GIM – Terre di Lago sognata e desiderata da molto tempo. Si parla di un luogo nel quale si affianca l’attività di vendita della Bottega del Mondo alla possibilità di consumare gli stessi prodotti equosolidali, locali e biologici direttamente sul posto. In questa possibilità sta la prima grande novità.
Lavorando quindi il più possibile con materie prime, dalla cucina escono piatti e dolci di qualità, con un’impronta casalinga, semplice e sana, che profuma di altri tempi intrecciati a tendenze moderne, per ottenere una combinazione unica ed appagante. Per una buona colazione, una pausa pranzo gustosa, per prendersi del tempo nel pomeriggio e godersi un buon aperitivo, tutto nella sicurezza di prodotti selezionati e preparati con attenzione.
La seconda novità è che non si è voluto limitare l’idea alla sola creazione di un bar negozio di questo genere, Ekoné ha voluto essere più che un posto in cui acquistare o consumare e andare: fondamentali componenti dell’anima di Ekoné sono gli aspetti culturali, di incontro e di scambio. Viene, quindi, creato un calendario di attività che spaziano dalle presentazioni di libri alle serate musicali, dai dibattiti alle degustazioni, dai laboratori per bambini alle proiezioni di filmati.
Tante proposte, un vero cantiere aperto, con attività per tutti i gusti e tutte le età.
Si tratta allora essenzialmente di un luogo in cui sentirsi accolti, immerso in un’atmosfera serena e rilassante dove poter acquistare e consumare prodotti alternativi al commercio dominante, prendersi del tempo per stare con gli amici o godersi una lettura, partecipare ad un incontro culturale o ad un laboratorio, studiare accompagnati da qualche leccornia o da un buon caffè.
Nasce da un gruppo che dagli anni ’80 si impegna a lavorare per un mondo migliore. Costituitasi come associazione, il G.I.M. (Gruppo Impegno Missionario) ha iniziato ad operare in Africa per cooperare allo sviluppo di zone svantaggiate secondo un metodo che superasse l’assistenzialismo e realizzando innumerevoli progetti.
Nel 2017 viene fondata la cooperativa sociale onlus GIM – Terre di Lago, per poter dare vita all’ultimo progetto chiamato Ekoné (che significa amico in karimojong, la lingua parlata in una zona dell’Uganda tanto cara al gruppo).
Parte quindi da lontano Ekoné ed arriva ai giorni nostri: molte cose sono cambiate da allora ma una è rimasta inalterata e cioè l’entusiasmo e la passione di tante persone per un mondo più giusto dove, abbandonando la logica del profitto ad ogni costo, si punti su un’economia basata sulle relazioni, sul volontariato, sulla condivisione e sulla solidarietà.
Credits © Maria Vittoria Lanella
nel 2024 a una giovane di 50 anni fa “Federazione sindacale, partiti, associazioni sociali che costituiscono il comitato di solidarietà con ilpopolo palestinese (…) invitano tutti i cittadini e lavoratori...
Leggi tuttoDurante la trasmissione “Dalla mia finestra” condotta da Annalisa Motta Martedì 12 marzo, su Radio Missione Francescana, è andata in onda l’intervista della scrittrice Lucia Spezzano, condotta dalla giornalista Annalisa...
Leggi tuttoNel prestigioso Museo del Fumetto di Milano WOW Spazio Fumetto Nel prestigioso Museo del Fumetto di Milano WOW Spazio Fumetto, punto di riferimento per tutti gli appassionati di fumetto, illustrazione...
Leggi tuttoDa leggere attentamente Lo Sharenting è la pratica piuttosto diffusa dei genitori di postare sui vari social network le foto dei propri figli intenti in attività di diverso tipo. La...
Leggi tuttoNo posts found!