Costruttori di Pace

  /  Blog   /  Come e perché il Covid ha condizionato le nostre esistenze
come-e-perchè-il-covid-ha-condizionato-le-nostre-esistenze-catena-cancilleri-casa-editrice-costruttori-di-pace-maria-terranova (2)

Come e perché il Covid ha condizionato le nostre esistenze

Il Covid 19 ha stravolto le nostre esistenze

come-e-perchè-il-covid-ha-condizionato-le-nostre-esistenze-catena-cancilleri-casa-editrice-costruttori-di-pace-maria-terranova (1)

È trascorso più di un anno da quel fatidico lockdown (in italiano lo definiremmo confinamento, isolamento) che ha stravolto le nostre esistenze.

Esistenze esasperate da queste continue mutazioni di colore delle regioni, da questi dibattiti politici che non portano a nulla tranne che ad incrementare la nostra stanchezza, da queste continue polemiche sui vaccini e sulla loro capacità di contenimento del virus, da queste chiusure che spesso non seguono criteri logici ma che hanno letteralmente messo in ginocchio il nostro Paese, da questi continui appelli al buon senso quando il buon senso è andato a farsi friggere da non so quando.

Chi ne sta facendo le spese

A farne le spese, naturalmente, siamo tutti noi, i nostri anziani che vivono sempre più isolati e lontani dagli affetti di cui necessitano; i nostri ragazzi che vivono sempre di più il virtuale e stanno perdendo la socialità, le relazioni, di cui hanno bisogno per crescere e maturare; le nostre attività che stanno letteralmente vedendo svanire e vanificare i sacrifici di una vita e che sta togliendo loro il diritto a un’esistenza dignitosa; i nostri malati che sempre più spesso si ritrovano a far fronte a emergenze che non possono contrastare perché troppo grandi sono le falle ataviche della nostra sanità; le nostre famiglie che quotidianamente sono costrette a ridisegnarsi per sopperire alle crepe di un governo che chiede sacrifici ai suoi cittadini ma che non si occupa delle fasce più deboli di esse in nome di non so più quale principio.

come-e-perchè-il-covid-ha-condizionato-le-nostre-esistenze-catena-cancilleri-casa-editrice-costruttori-di-pace-maria-terranova (2)

Ciò di cui abbiamo bisogno

come-e-perchè-il-covid-ha-condizionato-le-nostre-esistenze-catena-cancilleri-casa-editrice-costruttori-di-pace-maria-terranova (3)

Lo so, stiamo cercando di contrastare una pandemia, come so che non è soltanto l’Italia che sta vivendo il dramma di questi giorni sospesi e appesi. Ma so anche che abbiamo bisogno di uno spiraglio di luce, di una speranza, di una promessa che non implichi solo attesa. C’è bisogno di vita, di proiezione verso il futuro, di una giornata di sole che ci stringa in un caldo abbraccio e che ci faccia sentire vere le parole che ci sentiamo dire da oltre un anno, ossia “andrà tutto bene”. Un “bene” che non vogliamo più percepire come una parola vacua, ma come espressione di un benessere che sicuramente arriverà…

Credits © Catena Cancilleri

[Sassy_Social_Share]

Puoi scegliere tu l'importo e fare una donazione libera

Grazie alla vostra donazione, possiamo garantire la continuità dei nostri progetti e contribuire all'istruzione di molti bambini e studenti

Grazie per il tuo Contributo!

Effettua ora la tua donazione

costruttori di pace-acodipaonlus-maria terranova-progetti di pace-pace in uganda-bambini a scuola-kit scolastici-colombia pace

Progetti Attivi

banner kaimakiweb-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

Time Tool per la registrazione degli orari dei tuoi dipendenti

Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

Hai un Bar/Ristorante/Pizzeria?

Articoli Recenti

Sara Pereira casa editrice costruttori di pace

Escalation nucleare

quanto vale la singola vita di tutti gli esseri viventi? Forse questa domanda potrebbe farci porre qualche riflessione. La scoperta e l’escalation tecnologica delle armi nucleari deve avere un’importanza tale,...

Leggi tutto

Riflessioni di una giovane

nel 2024 a una giovane di 50 anni fa “Federazione sindacale, partiti, associazioni sociali che costituiscono il comitato di solidarietà con ilpopolo palestinese (…) invitano tutti i cittadini e lavoratori...

Leggi tutto

Eventi in Programma

No posts found!