/  Blog   /  Tavolo per la Pace dell’Alto Verbano: “In viaggio …… per la Pace”

Tavolo per la Pace dell’Alto Verbano: “In viaggio …… per la Pace”

Un documentario di Gianfranco Rosi per meditare sulla pace

Per dire no alle guerre è necessario un impegno forte e concreto per la pace, un impegno che coinvolge tutti perché nessuno può salvarsi da solo. È quindi necessario unirsi e lavorare insieme con spirito di solidarietà e condivisione.  Basandosi su questi principi il Tavolo per la Pace dell’Alto Verbano propone un percorso di riflessioni e buone pratiche per concretizzare la pace, la nonviolenza ed il disarmo. Abbiamo chiamato questo percorso “In viaggio …… per la Pace”. 

Il viaggio inizierà il 20 gennaio alle ore 21 con la proiezione del documentario di Gianfranco Rosi “In viaggio con Papa Francesco” presso il Cinema Mignon di Grantola; partiremo dalle parole, dai gesti e dallo sguardo di Papa Francesco che mette in luce le contraddizioni del nostro tempo: la povertà, il cambiamento climatico, le migrazioni, le guerre, le ingiustizie sociali e le impone all’agenda dei grandi della terra (purtroppo spesso inascoltato).

Scopriremo che ad ognuno di noi è chiesto di essere “artigiano di Pace” secondo le proprie competenze, che il cambiamento parte da noi e che è possibile sognare un’economia che sia etica, un profitto che vada di pari passo con la solidarietà e una sicurezza fatta di accoglienza e integrazione.

Pimpa

Il viaggio continua.

Dopo questo primo incontro, il nostro viaggio …… per la Pace prosegue con altri momenti di riflessione che si terranno a Palazzo Verbania di Luino nelle seguenti serate:

– 10 Febbraio 2023: una valigia e un naso rosso            ….  con il Clown Pimpa;

– 17 marzo 2023: finanza etica: è possibile non essere complici degli investimenti nell’industria delle armi?
– 21 aprile 2023: disarmo, bussola della pace.

Il Tavolo per la Pace dell’Alto Verbano

Il Tavolo per la Pace dell’Alto Verbano è costituito da un gruppo di associazioni del Luinese sensibili alle tematiche legate alla Pace, alla Nonviolenza e al Disarmo e che vogliono fare rete per amplificare il risultato delle proprie azioni.

La finalità che il Tavolo per la Pace dell’Alto Verbano si pone è di elaborare proposte con-crete per costruire la pace dal basso, nel quotidiano, nella vita di tutti i giorni. Dove per pace si intende non solo l’assenza di guerra, ma la “pace giusta”, che si basa su diritti e dignità di ogni popolo e individuo, una pace duratura. Il Tavolo si impegna inoltre a portare le istanze della Pace a livello istituzionale, politico e decisionale.

 

 

Credits © Gianfranco Malagola

Puoi scegliere tu l'importo e fare una donazione libera

Grazie alla vostra donazione, possiamo garantire la continuità dei nostri progetti e contribuire all'istruzione di molti bambini e studenti

Grazie per il tuo Contributo!

Effettua ora la tua donazione

costruttori di pace-acodipaonlus-maria terranova-progetti di pace-pace in uganda-bambini a scuola-kit scolastici-colombia pace

Finanzia i nostri progetti con l'acquisto di un libro

Una parte del ricavato viene devoluto alla nostra associazione di Pace

Progetti Attivi

banner kaimakiweb-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

Time Tool per la registrazione degli orari dei tuoi dipendenti

Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

Hai un Bar/Ristorante/Pizzeria?

Articoli Recenti

Il dolce cane Willy

Un evento da non perdere Domenica 20 novembre, alle ore 13:00 presso la sala Bertarelli del Castello Sforzesco di Milano si terrà, nell’ambito della manifestazione BookCity Milano, il Festival del...

Leggi tutto
Suor Maria Marrone-costruttori di pace-Maria Terranova (2)

Lettera di Suor Maria Marrone

Aboke- Lira – Uganda 22 novembre 2022 Carissima Signora Maria Terranova, Desidero farle giungere I miei ringraziamenti per quello che “Costruttori di Pace” fa in favore della gioventu’ ugandese specialmente...

Leggi tutto