Costruttori di Pace

  /  Blog   /  Ambiente   /  Il Forum della Pace 2022

Il Forum della Pace 2022

Pace e Crisi Climatica

Se una frase dovesse definire il Forum della Pace di Germignaga e Luino 2022, la piu’ indicata sarebbe forse invocazione, al Cielo, affinché porti la Pace sulla Terra; ed il Cielo sa ascoltare le invocazioni che vengono dal cuore, forse anche per questo, all’imbrunire, si è colorato di un rosso acceso, un bel tramonto sul lago di Germignaga; quel rosso di sera che la saggezza antica associa ad un domani di speranza, di bel tempo. 

Sono trascorsi  18 anni dal primo Forum della Pace, giunto alla 17° edizione poiché nell’anno della pandemia non si è potuto svolgere; Un Forum giovane che ha acquisito la consapevolezza che bisogna fare qualcosa, per la Pace, per l’ambiente, per il mondo. 

Sabato 12 novembre

Il forum si è aperto, sabato 12 novembre, presso la Colonia Ex Elioterapica di Germignaga, con la meditazione “5 minuti Io medito” a cura di Manos Sin Fronteras ed è proseguito con la cerimonia delle bandiere di tutto il mondo. C’è stata poi la presentazione del libro Poesie, racconti, Disegni e Vignette di Pace 2022 e la premiazione dei vincitori del relativo 18° Concorso Internazionale, che ha visto quest’anno una ancor maggiore partecipazione. Tra i premi anche la targa dedicata al grande fumettista Jacovitti, consegnata al primo classificato della sezione vignette da Lucia Spezzano, autrice del libro Tredici Favole da Raccontare, illustrato dal grande maestro del fumetto.

Anche quest’anno non sono mancati gli intensi momenti musicali a cura del gruppo Acoustic Dreams, a cui si è aggiunto il sottofondo musicale del pianista Gioele Fantato dell’Accademia Musicale Pietro Bertani.

Durante il Forum è stata annunciata, da Maria Terranova la 3° Marcia Mondiale della Pace e della Nonviolenza, che inizierà il suo percorsa il 2 ottobre 2024 dal Costa Rica. E’ stato poi annunciato, da Chiara Mazza, il Tavolo per la Pace Alto Verbano. A conclusione della giornata Elio Pagani ha presentato il libro “Parere Giuridico sulla presenza delle armi nucleari in Italia”.

 

Domenica 13 novembre

Il Forum della Pace è continuato domenica 13 novembre, presso il Palazzo Verbania di Luino.

Lo scrittore Emilio Vanoni, Presidente del Comitato Cernobyl Induno Olona, ha introdotto la proiezione del significativo ed emozionante filmato La Lettera enciclica Laudato Si di Papa Francesco, sulla crisi climatica.

A seguire Gianfranco Malagola, Coordinatore della Comunità Operosa Alto Verbano ed Alessandro Perego, Presidente del Tavolo per il Clima di Luino, hanno presentato alcuni dei progetti realizzati sul territorio. Il Forum si è concluso quindi con la meditazione di “5 minuti Io medito” e con l’auspicio e l’invocazione che cessino tutte le guerre a cominciare da quella in Ucraina e ci si attivi immediatamente per attuare tutte le misure necessarie per l’ambiente e per la riduzione dell’anidride e dei gas serra causa dei cambiamenti climatici in atto.

Credits © Giuseppe Politi

Puoi scegliere tu l'importo e fare una donazione libera

Grazie alla vostra donazione, possiamo garantire la continuità dei nostri progetti e contribuire all'istruzione di molti bambini e studenti

Grazie per il tuo Contributo!

Effettua ora la tua donazione

consegna kit scolastici-donazione ai bambini-Leonardo Valderrama-Maria Terranova-casa editrice costruttori di Pace (8)

Finanzia i nostri progetti con l'acquisto di un libro

Una parte del ricavato viene devoluto alla nostra associazione di Pace

Progetti Attivi

banner kaimakiweb-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

Time Tool per la registrazione degli orari dei tuoi dipendenti

Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

Hai un Bar/Ristorante/Pizzeria?

Articoli Recenti

Eventi in Programma

No posts found!