Costruttori di Pace

  /  Blog   /  Ambiente   /  Save The Queen
L'importanza delle api

Save The Queen

Le api sono nostri amici

Molti insetti, tra cui le api, sono nostri amici e sono importantissimi per la vita dell’uomo e di tutto il pianeta; Per questo Legambiente ha lanciato la campagna Save The Queen, salviamo le api! 

Le api vanno protette, non vanno messe in pericolo oppure uccise, basta ricordare che l’ottanta percento della frutta e della verdura che arriva sulle nostre tavole dipende dall’impollinazione delle api e deli insetti probatori. 

Un grazie alle api

Le api e gli insetti impollinatori, grazie alla loro funzione di sentinella ecologica, svolgono un importante ruolo per il mantenimento della biodiversità, conservando la flora spontanea e garantendo la riproduzione.

Tutte queste belle curiosità sulle importantissime nostre amiche api ce li hanno forniti, in una ricca intervista, due giovani, marito e moglie, che sono davvero un esempio da seguire, Mariano Caccione e Nunzia Spezzano.

Due giovani che vivono a Corigliano, in provincia di Cosenza, che, con grande amore e rispetto per la natura, portano avanti una bellissima tradizione, ereditata dal nonno Annunziato Adimari, l’apicoltura!

Apicoltori per tradizione

Insieme, Mariano e Nunzia, hanno mille attenzioni e grande cura per tutte le loro bellissime api, creature magiche che, con il loro instancabile lavoro, donano all’umanità i preziosi prodotti dell’alveare. 

Nunzia e Mariano sottolineano come le loro arnie vengono poste in un luogo dove la natura è splendente ed il clima è solare, uno dei luoghi della bellissima Calabria, piu’ precisamente nella Contrada Serra di Palazzo, un posto dalla natura selvaggia ed incontaminata, ricco di infinite varietà di fiori. Un vero paradiso incontaminato che permette di produrre in maniera completamente biologica. 

 

Impariamo ad amare e proteggere la natura

Le api sono un mondo meraviglioso, una comunità con regole millenarie, ogni ape ha un suo ruolo ben definito, una missione da compiere con dedizione: l’ape operaia, l’ape guerriera e l’ape regina. 

 

Nunzia e Mariano sono davvero un esempio per le nuove generazioni perché con il loro impegno salvano le api e tutelano la salute del pianeta e della biodiversità e producono tanti eccellenti prodotti dell’alveare.  

Credits © Lucia Spezzano

Puoi scegliere tu l'importo e fare una donazione libera

Grazie alla vostra donazione, possiamo garantire la continuità dei nostri progetti e contribuire all'istruzione di molti bambini e studenti

Grazie per il tuo Contributo!

Effettua ora la tua donazione

consegna kit scolastici-donazione ai bambini-Leonardo Valderrama-Maria Terranova-casa editrice costruttori di Pace (8)

Finanzia i nostri progetti con l'acquisto di un libro

Una parte del ricavato viene devoluto alla nostra associazione di Pace

Progetti Attivi

banner kaimakiweb-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

Time Tool per la registrazione degli orari dei tuoi dipendenti

Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

Hai un Bar/Ristorante/Pizzeria?

Articoli Recenti

Eventi in Programma