Costruttori di Pace

  /  Blog   /  Ambiente   /  Risparmio Energetico
Risparmio Energetico-Elena Sperduti-Selectra-Casa Editrice Costruttori di Pace-Maria Terranova

Risparmio Energetico

Risparmio Energetico-Elena Sperduti-Selectra-Casa Editrice Costruttori di Pace-Maria Terranova

L’attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale è oggi uno dei temi più importanti da affrontare ma soprattutto uno degli obiettivi principali da perseguire. Adottare comportamenti mirati alla tutela del nostro Pianeta è fondamentale per porre rimedio, almeno in parte, ai danni già compiuti dall’uomo. Andiamo a vedere in questo articolo quali sono i comportamenti che possiamo adottare quotidianamente e soprattutto in modo facile e veloce per fare la nostra parte.

Ridurre i consumi casalinghi

Per la maggior parte delle famiglie le bollette rappresentano una pesante uscita mensile che può gravare sull’economia e quindi sulla vita del nucleo familiare. È quindi di fondamentale importanza adottare dei comportamenti consapevoli che possano portarci a limitare gli sprechi e i consumi energetici; un modo semplice per risparmiare sulla spesa mensile e allo stesso tempo aiutare il nostro pianeta. I modi per diminuire i consumi domestici sono molteplici, partendo dall’utilizzo di elettrodomestici di ultima generazione.
 

Utilizzare elettrodomestici efficienti

La maggior parte dei consumi domestici giornalieri dipende dagli elettrodomestici; proprio per questo bisogna fare attenzione scegliendo quelli con una classe energetica elevata (da A a A+++). Questi modelli garantiscono un consistente risparmio in bolletta grazie alla loro caratteristica principale di richiedere meno energia per il loro funzionamento. Anche la scelta dell’illuminazione può essere di grande aiuto: le lampadine LED ad esempio sono ottime per risparmiare sulla bolletta della luce.

Scegliere gli infissi adeguati

Un altro accorgimento importante per risparmiare sulla bolletta riguarda gli infissi che, se scelti bene,  permettono l’isolamento termico e quindi un minor consumo di energia per riscaldare o raffreddare l’abitazione. È di grande aiuto difatti ridurre la dispersione di energia per migliorare l’isolamento termico delle mura, del tetto e del pavimento, soprattutto in edifici di vecchia costruzione.

Attenzione agli sprechi di energia

Inoltre esistono diversi accorgimenti che possono diminuire notevolmente gli sprechi energetici: far partire la lavatrice solo quando il carico è pieno e attivarla durante le ore serali ad esempio. Oppure spegnere sempre le luci e gli elettrodomestici quando non li stiamo utilizzando. Da non sottovalutare anche la scelta del fornitore più adatto per le proprie utenze domestiche; basterà contattare il numero verde dei diversi fornitori e richiedere un preventivo gratuito per un nuovo allaccio o un subentro.

Smart Home

Risparmio Energetico-Elena Sperduti-Selectra-Casa Editrice Costruttori di Pace-Maria Terranova

Molti ormai, approfittando soprattutto dei diversi incentivi e bonus disponibili, stanno optando per l’installazione di un impianto domotico. Rendendo infatti la propria abitazione Smart attraverso l’installazione di un impianto domotico, sarà possibile controllare tutti gli impianti domestici attraverso la sola connessione internet. In questo modo sarà possibile limitare gli sprechi e controllare costantemente i propri consumi. Scaricando una semplice app sul proprio smartphone, chiaramente scegliendo un operatore che permetta una connessione adeguata, sarà possibile anche controllare tutti gli impianti della propria casa da remoto. È bene quindi approfittare delle diverse offerte internet casa presenti sul mercato, sia per i possessori di partita iva sia per i privati.

Puoi scegliere tu l'importo e fare una donazione libera

Grazie alla vostra donazione, possiamo garantire la continuità dei nostri progetti e contribuire all'istruzione di molti bambini e studenti

Grazie per il tuo Contributo!

Effettua ora la tua donazione

consegna kit scolastici-donazione ai bambini-Leonardo Valderrama-Maria Terranova-casa editrice costruttori di Pace (8)

Progetti Attivi

banner kaimakiweb-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

Time Tool per la registrazione degli orari dei tuoi dipendenti

Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

Hai un Bar/Ristorante/Pizzeria?

Articoli Recenti

Eventi in Programma